Voci bianche “I pacinini”

Nell’ottobre 2016, in seno alla Schola Cantorum “A. Pacini”, nasce un piccolo gruppo di voci bianche, composto da appena sei elementi.

Nel novembre 2016, prendono parte al Convegno sulle voci bianche nell’ambito della 23° Rassegna Polifonica Internazionale di Atri.

Nell’aprile 2017 eseguono il Miserere in sol minore per soli, coro virile, voci bianche, archi ed organo di G. Donizetti, partecipano alla 24° Rassegna Polifonica Internazionale di Atri e alla 5° edizione del Festival Polifonico Internazionale “Lido delle rose” con grandi consensi.

Ad oggi la sezione voci bianche consta di circa 20 elementi divisi in due gruppi: dai 5 ai 10 anni e dagli 11 ai 15 anni.

Il repertorio abbraccia vari stili, epoche e lingue, e lo studio della musica è affrontato attraverso i metodi Kodaly, Orff e Dalcroze.

Dalla sua fondazione il coro “I Pacinini” è affidato al M° Chiara Leonzi.